Nick Woud ha studiato timpani e percussioni presso il Conservatorio di Amsterdam. Ottenuto il diploma di conservatorio in quattro anni (nel 1977), è stato nominato percussionista/timpanista della Netherlands Philharmonic Orchestra e, quattro anni dopo,timpanista principale.
Nel 2003, dopo essere stato membro della Netherlands Radio Philharmonic Orchestra per venticinque anni, Woud è stato nominato Solo Timpanist della Royal Concertgebouw Orchestra.
Nick Woud ha insegnato presso i conservatori di Hilversum e Utrecht e ed è ritornato al suo alma mater, il Conservatorio di Amsterdam, per insegnare timpani nel 1996.
Oltre a queste attività, è stato direttore degli studi presso la National Youth Orchestra dei Paesi Bassi e responsabile per le percussioni della European Union Youth Orchestra; è molto richiesto come docente presso corsi e convegni di Timpani e ha tenuto masterclass nei Conservatori e nelle Università di New York, Boston, Washington, Losanna, Tokyo, Seoul, Oslo, San Sebastian, Saragozza, London, Helsinki, Copenhagen, Melbourne, Taipei, Valencia e molti altri.
Attualmente è docente principale al Master annuale per Timpanista e percussionista in orchestra, presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma.
Nick Woud ha pubblicato tre libri di studi per timpani, che vengono utilizzati in tutto il mondo.
Come compositore, Nick Woud ha scritto musica per la tv e la radio, opere di musica da camera e ,da diversi anni, per l’orchestra sinfonica.