Daria Grillo

Daria Grillo

Si diploma in flauto con il M° S. Ferrisi presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Nello stesso Conservatorio consegue, pure, il Diploma in Didattica della Musica (2004) e ancora (con il massimo dei voti e la lode) il Diploma Accademico di II Livello -Corso interpretativo flauto- (2006) e il BI-FOR-DOC per l’insegnamento del flauto traverso.
Allieva dei Corsi di Alto perfezionamento flautistico tenuti, dal M° Marzio Conti, alla Sankyo Academy di Firenze e all’ Accademie Internationale d’Été di Nizza (Francia), ha studiato anche con Conrad Klemm, Maxence Larrieu ed Angelo Persichilli. Con quest’ultimo ha conseguito, il Diploma di Alto perfezionamento presso l’Accademia Italiana del Flauto di Roma (2001). Premiata in prestigiosi Concorsi Nazionali ed Internazionali ha ottenuto numerosi riconoscimenti, borse di studio, premi artistici ed anche il Diploma d’Onore al TIM -Torneo Internazionale di Musica.
Attiva in diverse orchestre, tra cui l’ E.L.M.T. (TP), l’E.A.R. (ME), l’O.T.L.I.S. (Spoleto), l’Orchestra Nazionale di Kiev, l’Orchestra del Teatro della Moldovia, l’Orchestra Internazionale Giovanile “F.Fenaroli” si dedica anche all’attività cameristica principalmente con il duo “Frida” –flauto-chitarra- e il Trio due flauti e pianoforte.
Come critico musicale, collabora stabilmente con la redazione della rivista nazionale flautistica FALAUT. Si dedica, pure, alla ricerca musicologia: il suo saggio “Arrigo Tassinari, il flautista di Toscanini”, è stato inserito nel libro Il flauto in Italia, raccolta di saggi a cura di Claudio Paradiso, editi dal Poligrafico dello Stato.
Con Paradiso e Andrea Pomettini ha pubblicato (2009-ANTEO) la biografia dal titolo “Arrigo Tassinari, ovvero i fasti del primo Novecento musicale italiano”.
Laureata in Filosofia, è docente di flauto traverso alla SMIMM “B. Genovese di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *