Masterclass di Tromba – M° Allen Vizzutti

Allen Vizzutti ha visitato 40 paesi e ogni stato dell’unione per esibirsi con un arcobaleno di artisti e ensemble tra cui Chick Corea, “Doc” Severinsen, la NBC Tonight Show Band, gli Airmen Of Note , l’Army Blues e l’Army Symphony Orchestra, Chuck Mangione, Woody Herman, la giapponese NHK Orchestra e la New Tokyo Philharmonic, la Budapest Radio Orchestra, la Saint Paul Chamber Orchestra, la Leipzig Wind Symphony e la Kosie Wind Orchestra.

Esibendosi come artista classico e jazz, spesso nella stessa serata, è apparso come solista ospite con orchestre sinfoniche a Tokyo, Germania, St. Louis, Seattle, Rochester NY, Syracuse, Milwaukee, Buffalo, Phoenix, Croazia, Slovenia, Edmonton, Vancouver e Winnipeg per citarne alcuni. Gli amanti della musica in Germania, Polonia, Inghilterra, Svezia, Brasile, Canada, Giappone, Australia e Stati Uniti hanno ascoltato il suo brillante suono sulle onde radio della televisione nazionale. Lo stato di Allen come artista ha portato a performance soliste all’Hollywood Bowl, alla Carnegie Hall, al Newport Jazz Festival, al Banff Center for the Performing Arts, al Montreaux Jazz Festival, ai Teton, Vail, Aspen e Brechenridge Music Festivals, al Charles Ives Center e Lincoln Centro di New York City.

Dalla sua casa a Seattle, Washington, le attuali attività lavorative di Allen incarnano un impressionante programma di recital, concerti, registrazione e composizione. Il suo continuo impegno nell’educazione musicale e il valore della musica nella vita di tutti i giorni si traducono in un ampio programma di presenze in università in tutto il Nord America, Europa, Giappone e Australia.

Le registrazioni di jazz da solista di Allen includono CD come “Ritzville”, (Village Place Music) e “Trumpet Summit” e “Skyrocket” della Summit Records. I CD classici attualmente disponibili da DeHaske Music Publishing Recordings sono “The Emerald Concerto and Other Gems”, con la Budapest Radio Orchestra, “Vizzutti Plays Vizzutti” e “Vizzutti and Soli On Tour”. Il suo “High Class Brass”, (disponibile su iTunes), è una miscela di musica classica e jazz straordinariamente unica co-prodotta ed eseguita insieme a un altro trombettista, compositore e direttore d’orchestra, Jeff Tyzik insieme a un’orchestra da studio di 90 pezzi. Interessanti sono anche “Baroque and Beyond”, di Sony, “The Carnival of Venus”, (Summit Records) e “A Trumpeter’s Dream” (Ludwig Music Publishing).

Come Artist in Residence, Allen ha insegnato presso la Eastman School of Music, il Banff Center for the Performing Arts, la Kansas State University, la Ohio State University, la West Texas State University, lo Skidmore Jazz Institute e la Trompeten Akademie di Brema Germania. Attualmente è Artist In Residency presso la University of South Carolina.

Il suo ampio trattato, “The Allen Vizzutti Trumpet Method” e il suo “New Concepts for Trumpet”, (Alfred Music Publishing), sono diventati standard per lo studio della tromba in tutto il mondo. Molti altri libri di jazz e classici di Allen, suonano registrazioni e composizioni per studenti e recital sono pubblicati da DeHaske / Hal Leonard, Southern Music, Village Place Music e Ars Nova. La sua opera comprende brani solisti per flauto, clarinetto, sassofono, trombone, tuba e arpa, gruppi da camera, ensemble di fiati, ensemble jazz e orchestra sinfonica.

L’amore per l’espressione di Allen attraverso la composizione ha portato a performance di primo piano della Los Angeles Philharmonic, Budapest Radio Orchestra, Royal Philharmonic di Londra, Norimberga Symphony, Rochester Philharmonic, Syracuse Symphony, London Symphony, il famoso Summit Brass e altri. Dopo la prima mondiale del suo “Concerto di Smeraldo” con la Sicacuse Sinfony, la sceneggiatura di Allen è stata descritta in revisione: “Il Concerto di Smeraldo brilla! … un trattamento vivace che parla bene sia per il suo istinto drammatico che per l’abilità tecnica di compositore.”

Mentre cresceva nel Montana, Allen era stato insegnato da suo padre, un musicista autodidatta e trombettista, finché non lasciò la sua casa per frequentare la Eastman School of Music con una borsa di studio completa. Qui ha conseguito il Bachelor of Music e il Master of Music Degree, un Performer’s Certificate, una sedia nell’ensemble Eastman Brass Quintet Faculty e l’unico Artist’s Diploma mai assegnato a un wind player nella storia di 85 anni di Eastman.

Mentre viveva a Los Angeles negli anni ’80, Allen eseguì oltre 100 colonne sonore di film (come Back To The Future e Star Trek), oltre a innumerevoli programmi TV, pubblicità e registrazioni con artisti come Frank Sinatra, Barbra Streisand , Neil Diamond, Chick Corea, i Commodores e Prince. I suoi suoni altissimi possono essere ascoltati in recenti progetti, tra cui “Furry Vengeance”, “40 giorni e 40 notti”, “Unfaithfully Yours”, Gridiron Gang “,” Scary Movie Four “e” Medal “